SERIE B INTERR.
15 GIORNATA – GR.F
SERIE B INTERR.
15 GIORNATA – GR. F
DOMENICA, 07 GENNAIO 2024 h 18.00
FERENTINO, Pala Ponte Grande, Via A.Moro
DOMENICA
17 DICEMBRE 2023 h 18.00
FERENTINO, Pala Ponte Grande
Via Aldo Moro snc
FMC
BASKET
FERENTINO
VIRTUS GVM
ROMA 1960
BASKET FERENTINO
VIRTUS GVM ROMA
60
63
60
–
63
PARZIALI 21-13 ; 34-26 ; 46-44 ;
QUARTI 21-13 ; 13-13 ; 12-18 ; 14-19
TABELLINI
FMC BASKET FERENTINO: Roiati ne, Serra ne, Collalti, Rossi 3, Galuppi 1, Liberati ne, Polselli 6, Ciarpella 7, Gerlero 13, Rullo 19, Bisconti 11. All: Lulli Ass:Miglio
VIRTUS ROMA 1960: Banach, Petrucci 3, Whelan 23, Frisari 1, Casale ne, Valentini 12, Zoffoli 10, Salomone ne, Rocchi 9, Giacomi, Fokou 5. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi Prep.Fis: Baldoni Dir: Mantovani
36 Rimbalzi 32
13 Assist 11
21 Falli 16
5 Palle recup. 10
19 Palle Perse 13
2 Stoppate 2
RESOCONTI
UN GRAN FINALE: BATTUTA FERENTINO 63-60CUORE: LA VIRTUS GVM ROMA VINCE 63-60 CONTRO PALESTRINA
E’ ancora una volta la difesa, è ancora una volta un finale dalle grandi palpitazioni a regalare la vittoria alla Virtus GVM Roma 1960, che con un grande PierAdriele Zoffoli nell’ultimo minuto, dopo una partita faticosa e passata ad inseguire, batte Ferentino con il punteggio di 63-60 e conquista così la tredicesima vittoria in campionato.
LA PARTITA. Primo quarto a totale trazione casalinga con i gigliati che a suon di triple conducono il primo quarto: sono cinque le triple realizzate su sette tentativi dai padroni di casa. Gli ospiti, che faticano ad entrare in ritmo, si aggrappano a Whelan che mette a segno sei dei tredici punti realizzati dai suoi, il primo quarto termina 21-13 per gli amaranto. Non cambia lo spartito dell’incontro, Ferentino sembra di averne di più e con i canestri dalla lunga di Rullo e Bisconti, va avanti di undici lunghezze (26-15) quando mancano sei minuti alla fine del primo tempo. Ci provano i ragazzi di Tonolli con una tripla di Zoffoli e con un canestro di Rocchi, ma si fatica dalla linea del tiro libero: il primo tempo è di Ferentino, 34-26.
Il terzo periodo non si apre nel migliore dei modi per i romani che subiscono cinque punti consecutivi da parte di Gerlero, ma la GVM non molla: Whelan va a segno e Rocchi non solo segna ma disegna tre assist per Valentini che con forza deposita sul fondo della retina, Petrucci piazza la tripla: è 43-41 a due minuti dal trentesimo. Rullo però non ci sta e risponde per le rime (46-41), il terzo periodo si chiude con due canestri (da due punti ed un tiro libero) del duo Valentini – Rocchi che al trentesimo firmano il 46-44.
E’ nel quarto e decisivo periodo che la Virtus GVM Roma 1960 matura la vittoria e lo fa con la difesa e lo fa soprattutto con PierAdriele Zoffoli. Rullo segna un paio di canestri di altra categoria ma Whelan risponde, a tre minuti dalla fine, è 57-56 per i padroni di casa. Gerlero è glaciale dalla distanza (60-65) ma poi si scatena proprio Zoffoli che in difesa ruba quattro palloni consecutivi, costringendo la difesa avversaria anche al fallo antisportivo: segna in contropiede e dalla lunetta è glaciale, segna gli ultimi sei tiri liberi, quelli che nell’ultimo minuto, dopo una grande rimonta, valgono la vittoria: termina 63-60 per Roma.
Le dichiarazioni di Alessandro Tonolli: “Non abbiamo giocato una buona partita ma l’abbiamo vinta, di squadra e da squadra, capendo che quando i canestri faticano ad arrivare bisogna andare a prenderseli con la difesa, soprattutto quando hai un avversario di ottimo livello e che dispone di giocatori di grande spessore. Quindi ancora una volta complimenti ai miei ragazzi!”
Ufficio Stampa Virtus Roma 1960
COMMENTO OSPITE
Lotta ma non basta.
Uff. Stampa Basket Ferentino
L’ANGOLO DEL TIFOSO
Trasferta che sapevamo tutti fosse ostica, veramente ostica. Ferentino non vale quella classifica, con Rullo e Gerlero sono squadra tranquillamente da play off. Siamo stati sotto per 39 minuti, ma questa squadra ha un anima e un cuore infinito che incarna alla perfezione il suo coach Alessandro Tonolli. In una serata dove hanno fatto fatica tutti, c’è un grande e assoluto protagonista Pier Adriele Zoffoli. Ad un minuto dalla fine dopo tre triple consecutive subite e sotto di 4 la partita era ormai chiusa, ma non per Zoffolino, un canestro e fallo, due rubate in difesa e un antisportivo subito hanno ribaltato totalmente la partita e il risultato. Partita sulle statistiche silenziosa ma preziosa in campo anche di Federico Frisari, 23 punti invece per Whelan anche in una serata dove apparentemente ha fatto più fatica. Portiamo via un altra vittoria la sesta consecutiva e adesso ci apprestiamo a vivere una settimana di fuoco : si comincia domenica prossima con Palestrina, la partita più importante tra tutte quelle rimaste, ci si gioca due punti pesantissimi in ottica seconda fase. Partita senza appello e da vincere !!!
A.D.P.