SERIE C GOLD
02 GIORNATA – FASE OROLOGIO
SERIE C GOLD
02 GIORNATA – FASE OROLOGIO
SABATO, 11 MARZO 2023 h 20.00
ROMA, C.S. Pio XI – Cav. di Colombo
VIRTUS ROMA
1960
BASKET
FRASCATI
VIRTUS ROMA
FRASCATI BASKET
64
69
64
–
69
PARZIALI 28-13 ; 45-30 ; 55-46
QUARTI 28-13 ; 17-17 ; 10-16 ; 9-23
TABELLINI
VIRTUS ROMA 1960: Di Bello 5, Banach ne, Frisari 4, Raffa 11, Martino 14, Fokou 11, Giannini 3, Casale 7, Lucarelli 9, Fiorilli.ne, Pellegrinotti ne. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi
FRASCATI BASKET: Grilli 9, Cisse ne, Albenzi 7, Gauita 9, Schivo 12, Bonessio 8, Rossi ne, Pittman 8, Cavallo 7, Meconi ne, Sforza 9, Marrella ne.
RESOCONTI
PRIMA SCONFITTA STAGIONALE PER LA SQUADRA DI TONOLLI.
Arriva la prima sconfitta stagionale per la Virtus Roma 1960, che spegne gli interruttori nel secondo tempo e cede al passo di un ottimo Club Basket Frascati che nel finale si impone 69-64.
La partita. La 1960 impone il ritmo in apertura e prova ad ingranare le marce alte, soprattutto dalla lunga distanza: segna Lucarelli, realizza anche Fokou mentre gli ospiti si aggrappano alle geometrie disegnate da Bonessio: i primi dieci minuti terminano 28-13. Non sembra cambiare lo spartito nel secondo quarto, si mette in moto Raffa, Martino lavora sotto canestro e la squadra di casa matura un vantaggio di quindici punti, al ventesimo è 45-30.
Nel secondo tempo inizia il blackout. Azione dopo azione si inizia a fermare il motore dei capitolini e gli avversari si affidano all’intensità difensiva ed all’esperienza di Grilli che dalla lunetta ricuce lo strappo lentamente. Risponde la squadra di casa che prova a riallungare: alla sirena del terzo periodo è 55-46. Il buio prende il sopravvento e lo testimonia il 9-23 di parziale finale: la Virtus Roma 1960 non trova più la via del canestro ed allenta le maglie difensive ed è una tripla di Sforza ad essere il colpo del ko. Finisce 64-67.
Il commento di Alessandro Tonolli: “Abbiamo giocato un buon primo tempo e poi un pessimo ed inaccettabile secondo tempo, sotto ogni punto di vista. Questa sconfitta deve esserci di enorme insegnamento, grandi complimenti all’avversario. Ora testa bassa e reazione, subito”.
Fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma 1960
L’ANGOLO DEL TIFOSO
La sconfitta poteva arrivare , non è un dramma , però così brucia davvero . Le cause credo siano abbastanza evidenti , l’approccio totalmente sbagliato di chi si sentiva la vittoria già in tasca dopo due quarti con il minimo sforzo e la gestione della partita . C’è un problema evidente da troppo sull’attacco alla zona . Già era accaduto tante volte durante la stagione regolare e in un modo e nell’altro ci eravamo salvAti anche con colpi di fortuna, stavolta no . Una Box-and-one anni 90 ci ha totalmente mandato nel pallone , sbagliati totalmente anche i quintetti di fronte ad una zona di quel genere . Se ti affidi a Frisari , Fokou (oggi bene , ma al tiro è un invito a nozze per una difesa a zona) e Giannini per attaccare quel tipo di difesa allora c’è qualcosa che non va .Quel tipo di difesa andava attaccata con tutti i tiratori in campo , due triple , sarebbero stati costretti a tornare a uomo e la partita era finita . Adesso testa da subito a Viterbo questa volta serve un altro approccio , un altro passo falso non può e non deve arrivare , anche perché a quel punto il primo posto torna seriamente in discussione .
A.D.P.