SERIE B INTERR.
20 GIORNATA – GR.F
SERIE B INTERR.
20 GIORNATA – GR. F
DOMENICA, 04 FEBBRAIO 2024 h 18.00
ROMA, PALACENTRO Via S.M. Mediatrice,22
DOMENICA, 04 FEBBRAIO 2024
h 18.00
ROMA, PALACENTRO
Via S.M. Mediatrice,22
VIRTUS GVM
ROMA 1960
STELLA AZZ.
VITERBO
VIRTUS GVM ROMA
STELLA AZZURRA VITERBO
46
71
71
–
46
PARZIALI 29-8 ; 40-19 ; 58-33 ;
QUARTI 29-8 ; 11-11 ; 18-14 ; 13-13
TABELLINI
VIRTUS ROMA 1960: Petrucci 3, Banach 8, Whelan 18, Frisari 1, Casale, Valentini 11, Zoffoli 9, Pellegrinotti, Salomone, Rocchi 6, Giacomi 5, Fokou 10. All. Tonolli
STELLA AZZURRA VITERBO: Price 9, Giannini 2, Cittadini, Guiducci 4, Comastri 2, Vigori 5, Bertini 3, Meroi 2, Casanova 4, Bantsevich 15. Coach: U. Fanciullo. Ass.te: J. Vitali
48 Rimbalzi 30
16 Assist 9
18 Falli 21
8 Palle recuperate 9
18 Palle perse 13
2 Stoppate 1
RESOCONTI
UNA PROVA SINFONICA, UN GRANDE TERZO QUARTO LANCIANO LA VIRTUS!
Suona la diciottesima in casa Virtus GVM Roma 1960 che batte la Stella Azzurra Viterbo con il punteggio di 71-46 grazie ad una prova corale che sin dal primo minuto mostra la voglia di vincere dei padroni di casa.
LA PARTITA. Partenza a trazione capitolina, i ragazzi di Tonolli alzano subito i giri del motore e già nella prima metà di primo quarto provano a dare un’impronta forte al match portandosi avanti sul 20-8 con un bel canestro di Fokou su un assist pregevolissimo di Gaston Whelan. Rocchi e Zoffoli vanno a canestro ed i primi dieci minuti terminano 29-8. La seconda frazione si apre con una poderosa schiacciata di Banach (31-10), Giacomi fa la voce grossa sotto le plance (35-11), Zoffoli ruba in difesa e va a depositare il 37-11. Dopo venti minuti è 40-19. Il terzo periodo si apre con un parziale di 7-0 della squadra ospite che con la tripla di Price va sul 40-26, ma la risposta dei ragazzi di Tonolli è forte: Petrucci segna dalla lunga, Valentini domina sotto i ferri e Whelan spinge il nuovo allungo, nonostante la tripla di Vigori: al trentesimo Banach segna allo scadere il 58-33.
Nel quarto periodo non cambia quanto di buono fatto nei primi tre periodi, Banach e Giacomi siglano la diciottesima vittoria in venti partite: vince la Virtus GVM Roma 1960 con il punteggio di 71-46.
Le dichiarazioni di Alessandro Tonolli: “Devo fare ancora una volta i complimenti ai miei ragazzi che sin da subito hanno dato una forte spinta ed impronta al match contro un avversario molto difficile da affrontare. Siamo stati bravi a saper immediatamente rispondere al break ospite di inizio terzo quarto ma oggi davvero ed ancora una volta, una bella prova di squadra, di tutta la squadra”.
Ufficio Stampa Virtus Roma 1960
Fonte: Il Romanista del 05/02/2024
LA WeCOM-ORTOETRURIA BATTUTA A ROMA DALLA CAPOLISTA
Sconfitta in trasferta per la WeCOM-Ortoetruria che sul parquet della capolista Virtus Roma esce battuta per 71-46. Ancora una volta il team viterbese paga un avvio di gara poco incisivo che lascia all’attacco dei romani larghi margini per creare un pesante break che nel prosieguo della gara i viterbesi non riescono più a colmare. Solo 8 punti realizzati dai biancostellati contro i 29 dei padroni di casa ai quali per la verità la Stella Azzurra nei tre quarti successivi concede solo un totale di 42 punti contro i 38 realizzati dai ragazzi della Tuscia. Un equilibrio però purtroppo tardivo che se ha visto una buona reazione della squadra viterbese, ha ribadito la necessità di lavorare con il massimo impegno per ovviare ad avvii di gara che possono poi creare problemi nell’arco totale dei 40’.
Nulla da dire sulla forza della squadra di coach Tonolli, completa in ogni reparto e piena di qualità, agonismo e capacità di saper gestire al meglio ogni situazione di gioco. Una prova sicuramente poco brillante della WeCOM-Ortoetruria che paga una settimana con un solo allenamento nelle gambe a causa di sintomi influenzali che hanno colpito staff e giocatori scesi in campo non ancora al meglio delle condizioni.
Una sconfitta che però non modifica in alcun modo la classifica della Stella in considerazione delle concomitanti battute d’arresto di Valdiceppo e Carver. Ora si pensa subito alle prossime due gare, cominciando da quella interna di domenica prossima contro L’Aquila che precederà l’ultimo match della regular season in programma ad Isernia.
Due partite importanti che serviranno per delineare la posizione della Stella Azzurra nella fase ad orologio che i ragazzi viterbesi, al di là dell’assurda formula che la regola, vogliono disputare al meglio per proseguire nella bellissima stagione che tante soddisfazioni sta dando alla pallacanestro della Tuscia.
Uff. Stampa Stella Azzurra Viterbo
L’ANGOLO DEL TIFOSO.
Difficile commentare probabilmente una farsa. Le regole del campionato invitano le squadre a perdere , quello accaduto all’Aquila questo pomeriggio ha del vergognoso. Partita mai iniziata e chiusa in meno di 10 minuti (29-8 fine primo quarto). Sulla partita che dire prestazione dominante su tutti i lati del campo di Gaston Whelan , per lui numeri mostruosi 18 punti , 10 rimbalzi , 7 assist, 35 di valutazione . Come già più volte detto gioca un altro sport , di un altra dimensione. Sotto canestro il duo Valentini-Fokou ha dominato e cancellato i tanti temuti lunghi di Viterbo. In attesa della grande festa del 18 febbraio al palazzetto , domenica ci sarà l’inutile trasferta a Mondragone. L’augurio e’ di lasciare a riposo sopratutto Whelan e Valentini , i due che più di tutti hanno tirato avanti senza soste dall’inizio di questo campionato.
A.D.P.
CLASSIFICA E RISULTATI
FOTO
Foto Gennaro Masi da sito FB Virtus Roma
Foto Gennaro Masi da sito FB Virtus Roma
Foto Gennaro Masi da sito FB Virtus Roma
Foto Gennaro Masi da sito FB Virtus Roma
Foto Gennaro Masi da sito FB Virtus Roma
FOTO TIFO
Foto Gennaro Masi da sito FB Virtus Roma
Foto Gennaro Masi da sito FB Virtus Roma