SERIE B INTERR.
13 GIORNATA – GR.F
SERIE B INTERR.
13 GIORNATA – GR. F
DOMENICA, 17 DICEMBRE 2023 h 18.00
ISERNIA, Pala Fraraccio, Via Giovanni XXIII
DOMENICA
17 DICEMBRE 2023 h 18.00
ISERNIA, Pala Fraraccio
Via Giovanni XXIII
NEW
FORTITUDO
ISERNIA
VIRTUS GVM
ROMA 1960
NEW FORTITUDO ISERNIA
VIRTUS GVM ROMA
48
65
48
–
65
PARZIALI 10-22 ; 27-36 ; 39-48 ;
QUARTI 10-22 ; 17-14 ; 12-12 ; 9-17
TABELLINI
NWE FORTITUDO ISERNIA: Monacelli 2, Batalskyi 8, Doglio 12, Compagnoni 4, Pali, Arrighini 3, Idrissou 2, Russo 3, Raicevic 14.
VIRTUS ROMA 1960: Banach 2, Petrucci ne, Rocchi ne, Pellegrinotti, Femia 2, Whelan 21, Frisari 8, Casale ne, Valentini 12, Zoffoli 7, Giacomi 10, Fokou 3. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi Pf: Baldoni D.a.: Mantovani
32 Rimbalzi 50
13 Assist 9
19 Falli 17
13 Palle recup. 9
18 Palle Perse 18
0 Stoppate 2
RESOCONTI
UNA VIRTUS TUTTO CUORE SBANCA ISERNIA: TERMINA 65-48 CUORE: LA VIRTUS GVM ROMA VINCE 63-60 CONTRO PALESTRINA
È ancora una volta la squadra a consegnare la vittoria alla Virtus GVM Roma 1960, che con la difesa e grande spirito sbanca Isernia con il punteggio finale di 65-48.
LA PARTITA.
Il match parte con le due formazioni abbastanza contratte ma è una tripla di Fokou a sbloccare il punteggio. Giacomi si fa sentire e la Virtus prende il primo mini allungo (10-5), Whelan e Frisari con un canestro di Zoffoli chiudono il primo quarto sul 22-10 per i romani.
Il secondo quarto è stampo molisano ed i padroni di casa, con un paio di canestri dalla lunga distanza tornano a contatto, 26-24. Frisari con la difesa e soprattutto con l’attacco si carica la squadra sulle spalle e con due canestri di pura voglia riporta i suoi a distanza, 34-27. Giacomi allo scadere chiude il primo tempo sul 36-27.
Al rientro dagli spogliatoi è Whelan a suonare una musica dolcissima e complice una difesa solida e tenace la GVM si riporta avanti con decisione e dopo trenta minuti è 48-39.
Nel quarto periodo i ragazzi romani mettono la parola fine al match, di squadra e con una difesa di squadra che lascia poco spazio agli avversari: segnano Zoffoli, poi segue Giacomi e Valentini, dalla media distanza. Il match si chiude con il canestro di Femia, giovane di casa 1960: termina 65-48.
Le parole di Tonolli: “Complimenti ai miei ragazzi che hanno vinto una partita di squadra e da squadra che era molto più insidiosa di quello che dicesse la classifica. Ora testa alla prossima, ancora una volta, insieme e di squadra!”
Ufficio Stampa Virtus Roma 1960
COMMENTO OSPITE
Lotta ma non basta; la 𝐍𝐞𝐰 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 cade nel difficile match casalingo contro la capolista Virtus Roma che, seppur incerottata, si è dimostrata assolutamente la grande potenza di questo girone F. Il risultato finale non inganni, è stata battaglia vera per 35′ abbondanti con gli ospiti padroni del primo quarto (10-22), guidati da Valentini e Giacomi, con Whelan a dirigere l’orchestra, mentre nella seconda frazione, i molisani hanno trovato la reazione giusta per tornare a -1 grazie alle triple di 𝐃𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 e di un 𝐑𝐚𝐢𝐜𝐞𝐯𝐢𝐜, on fire.
Il colpo di coda di Roma allontanerà nuovamente 𝐈𝐬𝐞𝐫𝐧𝐢𝐚 al -9 dell intervallo, ma la ripresa vedrà i ragazzi di 𝐅𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 stringere le maglie in difesa e il gap assottigliarsi, pur segnando con il contagocce. Negli ultimi 10′ il tabellone dice ancora +9 Virtus, dove le difese avranno la meglio sugli attacchi arrivando a circa 5′ dalla fine sul 41-48. Da quel momento in poi Valentini prima e Whelan poi con la tripla, avviano al break decisivo i capitolini con cui chiuderanno per 48-65.
Sconfitta che lascia segnali positivi e spunti importanti per la delicatissima trasferta di Giovedì a L’Aquila, ultima gara di questo 2023.
Uff. Stampa New Fortitudo Isernia
VIRTUS ROMA TESTA E CUORE, GRAZIE AL COLLETTIVO ARRIVA UN’ALTRA VITTORIA PREZIOSA CUORE: LA VIRTUS GVM ROMA VINCE 63-60 CONTRO PALESTRINA
Il match parte con le due formazioni abbastanza contratte ma è una tripla di Fokou a sbloccare il punteggio. Giacomi si fa sentire e la Virtus prende il primo mini allungo (10-5), Whelan e Frisari con un canestro di Zoffoli chiudono il primo quarto sul 22-10 per i romani. Il secondo quarto è stampo molisano ed i padroni di casa, con un paio di canestri dalla lunga distanza tornano a contatto, 26-24. Frisari con la difesa e soprattutto con l’attacco si carica la squadra sulle spalle e con due canestri di pura voglia riporta i suoi a distanza, 34-27. Giacomi allo scadere chiude il primo tempo sul 36-27. Al rientro dagli spogliatoi è Whelan a suonare una musica dolcissima e complice una difesa solida e tenace la GVM si riporta avanti con decisione e dopo trenta minuti è 48-39. Nel quarto periodo i ragazzi romani mettono la parola fine al match, di squadra e con una difesa di squadra che lascia poco spazio agli avversari: segnano Zoffoli, poi segue Giacomi e Valentini, dalla media distanza. Il match si chiude con il canestro di Femia, giovane di casa 1960: termina 65-48.
L’articolo integrale di Cardarello al link della pagina Roma Today cliccando qui
L’ANGOLO DEL TIFOSO
Partita dominata in largo e in lungo. Anche in 7 tanto il divario tecnico tra le due squadre. Whelan/Valentini la solita coppia che ha dettato legge sul campo. Per Whelan 23 punti, mentre Valentini 12 punti e 10 rimbalzi. Partita brutta nel complesso, giocata su ritmi bassi. Era importante vincere ma sopratutto non farsi male. La partita nel vero senso della parola ci sarà giovedì, purtroppo questo campionato con il suo assurdo regolamento, fa sì che ci siano partite più importanti di altre. Si conta di recuperare Rocchi e Petrucci, entrambi sono pronti e vogliono giocare. La loro faccia e determinazione parlava chiaro. Chiosa finale sul mercato perché ho letto alcuni post sui commenti della partita: sono stato il primo a lamentarmi, però è stata spiegata oggi la situazione, e’ un momento di stasi, stanno monitorando continuamente il mercato, i procuratori stessi continuano a ripetere di attendere perché quello che noi cerchiamo non c’è al momento. Non è un problema economico o altro, questo assolutamente no. La squadra comunque anche in 7 continua a vincere , sta crescendo a vista d’occhio e qui il merito e’ di Tonolli. Adesso conta solo una cosa vincere giovedì, l’appuntamento è di quelli da non marcare, serve l’appoggio di tutti, giovedì alla palla a due facciamogli trovare il sesto uomo in campo …
A.D.P.