SERIE C GOLD GR. A

15 GIORNATA

SERIE C GOLD GR. A – 15 GIORNATA

GIOVEDI’, 06 FEBBRAIO 2022 h 18.30

FONDI, PALAVIRTUS

VIRTUS FONDI B. – VIRTUS ROMA 1960

VIRTUS FONDI BASKET

VIRTUS ROMA 1690

53

89

53

89

PARZIALI 12-25 ; 22-44 ; 32-71 ;

TABELLINI

ANZIO BASKET CLUB: –

VIRTUS ROMA 1960: Pierangeli M. 20, Giannini M. 12, Zoffoli P. 12, Banach R. 10, De Robertis D. 9, Galli L. 8, Di Bello P. 7, Trebbi M. 5, Cavarocchi S. 4, Ascenzi F. 2. All: Tonoll Ass: Mocci

RESOCONTI

LA VIRTUS TORNA A VINCERE DOPO DUE KO INTERNI

Vittoria che fa bene alla chimica in casa Virtus Roma 1960 che ritrova i due punti dopo due sconfitte consecutive. A segno tutti i ragazzi referto con esordio stagionale per Francesco Ascenzi.

Miglior marcatore Matteo Pierangeli con 20 punti, da segnalare anche i 13 assist di Adriele Zoffoli.

Avvio positivo della Virtus Roma 1960 che si porta sul 12-1 nei primi 4 minuti: protagonista di questo parziale è Zoffoli, ristabilito dopo l’infortunio del secondo quarto contro Anzio, autore di 7 punti e un assist. A tirare la squadra insieme a Zoffoli c’è anche Pierangeli, autore di 8 punti nei primi 7 minuti gioco: Fondi lascia spazio in transizione e sugli scarichi, la Virtus Roma trova con continuità la retina e chiude il primo quarto sul 25-12.

Da segnalare l’ottimo ingresso in campo di Cavarocchi, dopo i problemi di falli di Bamnach e Galli, e soprattutto i 6 assist di Zoffoli in soli 10 minuti.

Il secondo quarto si apre con tantissimi errori da entrambe le parti: in 4 minuti vengono segnati solo 2 punti per parte, con molte palle perse e diversi tiri sbagliati per le due squadre in campo. I primi 4 punti che interrompono il digiuno della Virtus Roma 1960 sono di DI Bello; nonostante la distanza di sicurezza, Tonolli chiama timeout sul 31-18 e striglia la squadra, morbida in difesa specialmente sul primo passo degli avversari. Gli ospiti rimangono avanti grazie alla continuità in attacco, mettendo in ghiaccio la partita: 42-22 all’intervallo lungo.

Fondi nel terzo quarto prova a difendere a zona, causando non pochi problemi all’attacco della Virtus Roma 1960 che fatica a trovare le soluzioni dall’arco. Dopo i primi minuti di adattamento, la squadra di Tonolli torna a macinare in attacco e allunga ancora le distanze: 54-25 dopo 6 minuti di gioco, con i padroni di casa che escono mentalmente dalla partita. Il terzo quarto chiude il match: 71-32 per la Virtus Roma 1960 alla sirena che porta le squadre all’ultimo break.

L’ultimo quarto è solo una formalità: coach Tonolli toglie qualche minuto al quintetto titolare, lasciando in campo a lungo Trebbi, Ascenzi (esordio stagionale) e Cavarocchi, tutti a referto entro la sirena. Da segnalare anche due doppie doppie: Robert Banach con 10 punti e 12 rimbalzi, Adriele Zoffoli con 12 punti e 13 assist. La Virtus Roma 1960 torna alla vittoria dopo le brutte sconfitte casalinghe con Frassati e Anzio: a Fondi finisce 89-53.

Alessandro Tonolli: “Bene tornare a vincere, per il morale e per i ragazzi. Dobbiamo però prendere le energie positive che derivano da una vittoria e convertile in un lavoro che deve portarci a migliorare e crescere per tenere fede alle nostre ambizioni. Sono molto contento che ragazzi come Cavarocchi, Trebbi ed Ascenzi abbiano trovato e dato minuti di qualità, il loro apporto per noi è prezioso e devono ripartire da questo. Premiamo reset e testa alla prossima”

Fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma 1960

CLASSIFICA E RISULTATI

FOTO

FOTO TIFO